Anagrafe in tempo reale

Dal 9 Maggio 2012 i cambi di residenza e cambi di abitazione potranno essere presentati senza dover necessariamente recarsi allo Sportello del Comune ma spedendo le domande per posta, fax o e-mail.

Le variazioni saranno effettive entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta e subito dopo si potranno richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia ed il certificato di nascita ma solo nel caso in cui si sia nati nel comune di nuova residenza.

Gli altri certificati potranno essere ottenuti quando il comune di provenienza avrà trasmesso i dati necessari al completamento dell’iscrizione.

I cittadini dovranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito Internet  del Ministero dell’Interno (scaricabili dal sito del Comune) con una delle modalità indicate:

  • Direttamente allo sportello del Servizio Anagrafico del Comune di Gambolo’, presso il Palazzo Comunale sito in Piazza Cavour, N.3 (piano terra);
  • Per raccomandata A.R., indirizzata a: Servizio Demografico – Comune di Gambolo’ – Piazza Cavour, N.3 – 27025 GAMBOLO’ (PV);
  • Per fax al numero 0381/641174;
  • Per posta elettronica semplice al seguente indirizzo: demografici@comune.gambolo.pv.it;
  • Per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: demografici@pec.comune.gambolo.pv.it –comune.gambolo@pec.regione.lombardia.it

L’Ufficiale d’anagrafe non potrà accettare domande in un formato diverso o non compilate in tutte le parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco.

Per ulteriori informazioni potrete contattare il personale dei Servizi Demografici.

DICHIARAZIONI ANAGRAFICHE:

  • ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE
  • ISCRIZIONE ANAGRAFICA DALL’ESTERO
  • CAMBIO DI ABITAZIONE ALL’INTERNO DEL COMUNE  EMIGRAZIONE ALL’ESTERO 

Descrizione

A partire dal 9 Maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina che introduce “il cambio di residenza in tempo reale” (Art.5 D.L. 9 Febbraio 2012, N.5, convertito in legge 4 Aprile 2012, N.35)

La nuova disciplina riguarda:

  • Iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune
  • Iscrizione anagrafica dall’estero
  • Cambio di abitazione all’interno del comune
  • Emigrazione al’estero

Modalità

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito Internet del Ministero dell’Interno Dichiarazione di residenza  - Dichiarazione di trasferimento di Residenza all’estero con una delle modalità indicate:

  1. DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO DEI SERVIZI DEMOGRAFICI DEL COMUNE DI GAMBOLO’, PRESSO IL PALAZZO COMUNALE SITO IN PIAZZA CAVOUR, N.3 (PIANO TERRA);
  2. PER RACCOMANDATA A.R., INDIRIZZATA A: SERVIZIO  DEMOGRAFICO – COMUNE DI GAMBOLO’ – PIAZZA CAVOUR, N.3 – 27025 GAMBOLO’ (PV);
  3. PER FAX AL NUMERO 0381/641174;
  4. PER POSTA ELETTRONICA SEMPLICE AL SEGUENTE INDIRIZZO: demografici@comune.gambolo.pv.it
  5. PER POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA AL SEGUENTE INDIRIZZO: demografici@pec.comune.gambolo.pv.it - comune.gambolo@pec.regione.lombardia.it

N.B.

L’invio della dichiarazione tramite posta ordinaria o raccomandata semplice, è consentito, ma non garantisce alcuna certezza circa la data di arrivo e di decorrenza dell’iscrizione, della cancellazione o variazione anagrafica.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia semplice del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo.

Le dichiarazioni anagrafiche potranno essere rese anche tramite un soggetto terzo rispetto all’interessato, munito di apposito potere di rappresentanza, conferito o trasmesso con le modalità di cui all’Art.38 del D.P.R. N.445/2000.

Requisiti

La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell’apposito modulo e contrassegnati da un solo asterisco.

Tempi

A seguito della dichiarazione ricevuta l’Ufficiale d’Anagrafe registrerà, entro i 2 giorni lavorativi successivi al ricevimento, le variazioni conseguenti, con decorrenza dalla data di presentazione/ricevimento delle dichiarazioni stesse.

Entro i 45 giorni successivi alla data di presentazione/ricevimento verranno svolti gli accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata. Entro lo stesso termine l’Ufficiale d’Anagrafe comunicherà al cittadino l’eventuale esito negativo.

Trascorsi i 45 giorni, se il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera conclusa con esito positivo (silenzio-assenso).

CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI FALSE O MENDACI

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli Artt.75 e 76 del D.P.R. N.445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Le discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti devono essere tempestivamente segnalate alle autorità di Pubblica Sicurezza.

NORMATIVE DI RIFERIMENTO

Art.5 del decreto-legge 9 Febbraio 2012, N.5, come convertito con modificazioni della Legge N.35/2012;

Regolamento approvato con D.P.R. N.223/1989;

Legge Anagrafica N.1228/1954.

COSTI A CARICO DELL’UTENTE

Nessuno.

DOVE RIVOLGERSI

SERVIZI DEMOGRAFICI – Comune di Gambolo’ – Piazza Cavour, N.3 – Piano terra – Tel.0381/937284 - Fax.0381/641174 

Area Tematica: 

Servizi

 

Segnalazioni & Suggerimenti

Un filo diretto via web con l'Amministrazione per suggerimenti, segnalazioni, ecc....

SUAC (Sportello Unico al Cittadino)

Uno sportello interamente dedicato al cittadino, un unico punto di accesso per avere informazioni sui servizi comunali

Servizi On Line

Una serie di servizi per le Pubbliche Amministrazioni

Segnalazione Guasti

Il servizio è indirizzato ai cittadini che potranno segnalare problematiche relative al territorio