La riconciliazione tra coniugi separati

I coniugi separati, che si siano riconciliati, possono di comune accordo, far cessare gli effetti della sentenza di separazione senza l’intervento del Giudice tramite una dichiarazione resa all’Ufficiale dello Stato Civile ove è stato celebrato il matrimonio ovvero dove è stato trascritto per residenza degli sposi al momento della celebrazione (si allega modello di richiesta).

CHI PUO’ FARE LA RICHIESTA :Esclusivamente gli interessati.

REQUISITI RICHIESTI

• atto di matrimonio iscritto o trascritto per residenza degli sposi al momento del matrimonio;
  • copia della sentenza di separazione e omologa di separazione;
  • documento di identità valido di entrambi;
  • presenza di entrambi gli sposi.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

• Codice Civile
  • D.P.R. N.396/2000

LA DICHIARAZIONE DI RICONCILIAZIONE SARA’ RICEVUTA PREVIO APPUNTAMENTO.

Microsoft Office document icon istanza.doc27.5 KB