Una bella opportunità per le imprese di commercio, artigianato e servizi: agevolazioni sui tributi comunali per un periodo fino a 4 anni. Le richieste vanno presentate entro il 28 febbraio di ogni anno, salvo proroghe.

La legge di conversione del decreto Crescita D.L. 30.04.2019 n. 34, convertito dalla L. 28 giugno 2019 n. 58 – all’art. 30-ter, introduce un nuovo regime di aiuto a sostegno dell'economia locale: i contributi per la riapertura e l’ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi nei Comuni fino a 20mila abitanti, contributi che possono durare fino a quattro anni e che l’Amministrazione Comunale con D.G.C. n. 12 del 06.02.2020 ha stabilito di usufruire delle risorse disponibili nell'ambito di un Fondo istituito presso il Ministero dell'Interno, che ammontano nel complesso a 5 milioni di euro per il 2020, 10 milioni di euro per il 2021, 13 milioni di euro per il 2022 e a 20 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2023.

Beneficiari degli incentivi

Possono beneficare dei contributi i soggetti esercenti, in possesso delle abilitazioni e delle autorizzazioni richieste per lo svolgimento delle attività, nei settori artigianato, turismo, fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, nel commercio al dettaglio, compresa la somministrazione di alimenti e di bevande al pubblico, a fronte dell’ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o della riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi, situati nei territori di Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti.

Per gli esercizi il cui ampliamento comporta la riapertura di ingressi o di vetrine su strada pubblica chiusi da almeno sei mesi nell’anno per cui è chiesta l’agevolazione, il contributo è concesso per la sola parte relativa all’ampliamento stesso.
Dalle agevolazioni sono escluse sia l’attività di compro oro che le sale per scommesse o che detengono al loro
interno apparecchi da intrattenimento.

Escluse dagli aiuti anche le aperture di nuove attività e le riaperture conseguenti alla cessione di un’attività preesistente da parte del medesimo soggetto che la esercitava in precedenza o, comunque, di un soggetto, anche costituito in forma societaria, che sia ad esso direttamente o indirettamente riconducibile.

In cosa consiste l'agevolazione

I contributi sono concessi per l’anno nel quale avviene l’apertura o l’ampliamento degli esercizi e per i tre anni successivi e sono rapportati alla somma dei tributi comunali dovuti dall’esercente e regolarmente pagati nell’anno precedente a quello nel quale è presentata la richiesta di concessione.
A valere sulle risorse ricevute annualmente con decreto del Ministero dell’interno, è prevista l’istituzione da parte del Comune nell’ambito del proprio bilancio di un fondo per la concessione dei contributi, che poi verranno erogati alle imprese a decorrere dalla data di effettivo inizio dell’attività dell’esercizio attestata dalla comunicazione previste dalla normativa vigente.

Come ottenere i contributi

I soggetti interessati alle agevolazioni potranno presentare domanda dal 1° gennaio al 28 febbraio, salvo eventuali proroghe, di ogni anno direttamente al Comune nel quale è situato l’esercizio che, dopo aver effettuato i controlli sulla dichiarazione, determinerà la misura del contributo e provvederà all'erogazione

A partire dal 1° gennaio del 2020, la legge n. 58-2019 prevede infatti la concessione di agevolazioni per incoraggiare la riapertura o l'ampliamento di esercizi commerciali che possano contribuire a rivitalizzare i tessuti economici locali dei piccoli Comuni.

seguendo l’ordine di presentazione delle richieste, fino all’esaurimento delle risorse iscritte nel bilancio comunale.
Il responsabile dell’ufficio comunale competente per i tributi stabilirà l'importo dell'aiuto in misura proporzionale al numero dei mesi di apertura dell’esercizio nel quadriennio considerato, che non può comunque essere inferiore a sei mesi.

I contributi saranno erogati nell’ambito del regime de minimis e non potranno essere cumulati con altre agevolazioni previste da normative statali, regionali;

Modalità di richiesta

I soggetti che intendono usufruire delle agevolazioni devono presentare al Comune nel quale è situato l’esercizio dal 1° gennaio al 28 febbraio, salvo eventuali proroghe, di ogni anno la richiesta redatta in base al modulo predisposto con la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il possesso dei requisiti prescritti.

Si potrà accedere alle agevolazioni a partire dal 1^ gennaio 2020.

Per quanto non contemplato dal presente avviso si richiamano le norme contenute nel D.L. 30.04.2019 n. 34, convertito nella L. 28 giugno 2019 n. 58 e quanto stabilito con D.G.C. n. 12 del 06.02.2020.

PER INFORMAZIONI:

Comune di Gambolò

http://www.comune.gambolo.pv.it
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Tributi
Telefono 0381/937229-34
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Commercio
Telefono 0381/937226
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:

AVVISO

BANDO REGIONALE

BANDO SAFE WORKING – IO RIAPRO SICURO

 

OBIETTIVO: L’intervento è finalizzato a sostenere le micro e piccole imprese lombarde che sono state oggetto di chiusura obbligatoria in conseguenza all’emergenza COVID-19, al fine di adottare le misure adeguate alla ripresa in sicurezza dell’attività di impresa sia per i lavoratori, sia per i clienti/utenti, sia per i fornitori.

Chi può fare domanda? Micro e piccole imprese aventi almeno una sede operativa o unità locale in Lombardia e operanti nei settori del: commercio, pubblici esercizi/ristoranti, artigianato, manifatturiero, edilizia, dei servizi e dell’istruzione

 

Caratteristiche dell’agevolazione: concessione contributo a fondo perduto fino al 50% delle sole spese ammesse, che è da intendersi fino al 60% per le piccole imprese e 70% per le micro imprese.
Il contributo è concesso nel limite massimo di 25.000 euro. L’investimento minimo è pari a 2.000 euro.

Al fine di agevolare gli interessati alla richiesta di contributo, l’Amministrazione Comunale di Gambolo’, nella giornata di giovedì 18/06/2020 a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 17.30, presso la Sala Giunta, metterà a disposizione professionisti per l’assistenza nella presentazione delle domande, previo appuntamento telefonico al n. 0382/937211

Gli interessati dovranno presentarsi muniti di firma digitale, indirizzo pec, e copia delle fatture comprovanti le spese ammissibili effettuate dal 22.03.2020;  

 https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/84091539-a380-42ab-8de2-114c78ecd1f6/Bando+SAFE+WORKING_def.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-84091539-a380-42ab-8de2-114c78ecd1f6-nanVFAg

L’Assessore

Anna Maria Luisa Preceruti

Approvato il decreto-legge che introduce ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il decreto delinea il quadro normativo nazionale all’interno del quale, dal 18 maggio al 31 luglio 2020, con appositi decreti od ordinanze, statali, regionali o comunali, potranno essere disciplinati gli spostamenti delle persone fisiche e le modalità di svolgimento delle attività economiche, produttive e sociali.

In allegato il Decreto del Presidente del Consiglio ordinanza di Regione Lombardia.

DPCM_17-05-2020

Ordinanza n.547 del 17/05/2020

 

 

Il Sindaco comunica che in via precuzionale al fine di prevenire il rischio di diffuzione del COVID-19 nell'ambito del territorio comunale, i cimiteri e i parchi resteranno chiusi fino a nuove disposizioni ministeriali;resta consentita l'apertura dei cimiteri per le inumazioni/tumulazioni,con accesso ai soli parenti stretti del defunto e agli addetti alla inumazione/tumulazione per il tempo strettamente necessario alla stessa.

In Allegato Comunicazione del Sindaco

 

spesa-alimentare-2.jpg

La Parrocchia dei Santi Gaudenzio ed Eusebio,L’Oratorio Giovanni Paolo II in coordinamento con il Comune di Gambolò e la protezione Civile organizzano il servizio a domicilio Pòrtam a cà la Spesa

Gli Animatori dell’oratorio offrono il servizio spesa(acquisto e consegna a domicilio) per le persone che,

a motivo di possibili fragilità, over età avanzata (Over 65 anni),preferiscono non uscire di casa, ascoltando le indicazioni date dalle autorità civili e governative.

Si ricevono le ordinazioni telefonicamente al numero 335 – 5338570

Si acquista solo cibo confezionato ad eccezione del pane, che verrà trattato con le migliori precauzioni ed attenzioni richieste.

Gli Animatori che consegneranno la spesa verranno presentati dal Vice - parroco ,per non lasciare spazio a malintenzionati approfittatori.

Locandina Pòrtam a cà la Spesa

 

Si comunica che è stato istituito il C.O.C. – Centro Operativo Comunale, come previsto dalle “Misure operative di protezione civile per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

Si indicano i numeri di telefono per l’attivazione del servizio:

polizia locale

3355338570

Dalle ore 07:00 alle  ore 19:00

informazioni

0381/937215

Dalle ore 07:00 alle  ore 19:00

informazioni

0381/937256

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 13:00

Per le urgenze  ed emergenze  è attivo   il n. 112 oppure il numero verde regionale 800.89.45.45.

 Il C.O.C. svolge le seguenti funzioni:

  • informazione alla popolazione;
  • attivazione del volontariato;
  • organizzazione di servizi di assistenza a domicilio, su richiesta dell’interessato, per persona in quarantena con personale al quale siano garantite tutte le misure di sicurezza (quali ad esempio i DPI)
  • organizzazione per assicurare la continuità dei servizi essenziali;
  • organizzazione per assicurare la continuità di forniture di beni di prima necessità;
  • attivazione di ulteriori azioni di assistenza alla popolazione con particolare riferimento ai medicinali.

IL SINDACO

Dott. Antonio Costantino

ATTIVAZIONE CENTRO OPERATIVO COMUNALE

Con decreto del presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) del 9 marzo 2020 sono state approvate le nuove disposizione per tutto il territorio nazionale.

Si allega di seguito il provvedimento integrale.

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 09/03/2020

 

Per gli spostamenti delle persone fisiche su tutto il territorio nazionale per le motivazioni previste dal DPCM si allegano regole per gli spostamenti e il modulo della dichiarazione.

Regole per gli spostamenti

Modulo per l'autodichiarazione 

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