MANIFESTO CONVOCAZIONE DEI COMIZI

 

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.180 del 18 luglio 2020 il decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020 che convoca i comizi elettorali e fissa la data, nei giorni di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020, per il referendum popolare confermativo relativo all'approvazione della legge costituzionale recante "modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.240 del 12 ottobre 2019.

Voto degli elettori residenti all'estero (AIRE). Opzione di voto in Italia

Si voterà domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 per il referendum popolare confermativo relativo all'approvazione della legge costituzionale che reca "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", indetto con il decreto del Presidente della Repubblica (dPR) 17 luglio 2020.

La modalità di voto per gli elettori italiani residenti all'estero iscritti all'Aire è quella per corrispondenza, secondo quanto prevedono la legge n.459/2001 e il relativo regolamento di attuazione (dPR n.104/2003). La stessa normativa, ricorda la direzione centrale per i Servizi elettolari, fa salva la possibilità di votare in Italia esercitando anticipatamente l'opzione, che è valida limitatamente alla singola consultazione.

Nel caso specifico, il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il 28 luglio prossimo (decimo giorno successivo all'indizione del referendum, intesa come data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del dPR di indizione).

L'opzione deve pervenire all'ufficio consolare della circoscrizione di residenza dell'elettore, e può essere revocata con le stesse modalità ed entro lo stesso termine previsto per il suo esercizio.

Il modulo di opzione è reperibile presso i consolati oppure on line sul sito web dell'ufficio consolare competente e del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

Modulo opzione voto aire

RINVIATO IL REFERENDUM DEL 29 MARZO SUL TAGLIO DEI PARLAMENTARI

 ______________________________________________________________________________________________________________

REFERENDUM POPOLARE DEL 29 MARZO 2020 CONFERMATIVO DELLA LEGGE COSTITUZIONALE

"Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari"

 ______________________________________________________________________________________________________________

Quesito:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?»

 ______________________________________________________________________________________________________________

PER ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO È INDISPENSABILE CHE GLI ELETTORI SI PRESENTINO AL PROPRIO SEGGIO CON LA TESSERA ELETTORALE E UN DOCUMENTO DI IDENTITÀ O RICONOSCIMENTO VALIDO.

Si raccomanda di controllare per tempo la validità dei documenti e il possesso della tessera elettorale.

E’ bene verificare che questa abbia ancora spazi per i timbri o che non sia deteriorata o stata smarrita.

 ______________________________________________________________________________________________________________

 

Convocazione della commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori

Esercizio del voto domiciliare

Opzione voto residenti estero

Convocazione dei comizi elettorali.

 

 

Abbiamo 149 visitatori e nessun utente online

Piazza Cavour 3
27025 Gambolò PV

Centralino +39 0381 937211
Fax +39 0381 939502

Codice Fiscale: 85001890186
Partita IVA: 00468460183

ORARI UFFICI

TRASPARENZA

Link dell'Amministrazione trasparente

PRIVACY

ACCESSIBILITA'

cerca