Carta d'identità elettronica

Da 16.01.2019 presso l’Ufficio Anagrafe del Comune è rilasciabile la CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA.

La vecchia carta di identità cartacea non è più stampabile se non in rari casi specifici ( viaggi imminenti all’estero con comprovata documentazione, ricoveri con comprovata documentazione, partecipazione a concorsi pubblici con comprovata documentazione, residenti AIRE).

Il costo della CIE ammonta a € 22,20.

Il servizio è accessibile previo appuntamento da chiedersi presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe o telefonando ai numeri: 0381 937271 oppure 0381 937214.

La CIE non è emessa dal Comune ma recapitata presso l’indirizzo di abitazione attraverso RACCOMANDATA tra i 7 e i 10 giorni dopo la richiesta dal Ministero degli Interni. In alternativa si può opzionare l’invio presso gli uffici comunali e il successivo ritiro allo sportello anagrafe.

Occorre munirsi di:

• di fotografia formato tessera a colori, solo il volto, sfondo bianco e senza occhiali (nel caso li si portasse).
  • Tessera Sanitaria
  • Carta di identità scaduta o denuncia di furto/smarrimento della stessa (importante che nella denuncia sia riportato il numero della carta rubata/smarrita).

La CIE per i minori deve essere richiesta dai genitori (o chi ne fa le veci). Gli stessi devono presentarsi presso gli sportelli con la propria carta di identità congiuntamente o, nel caso di impedimento di uno di essi, muniti di apposita dichiarazione del genitore non presente (da ritirarsi preventivamente presso l’Ufficio Anagrafe) che il genitore comparente consegnerà all’addetto.

Dal 12esimo anno di età anche i ragazzi dovranno presentarsi con il/i genitori  in quanto si dovrà procedere all’acquisizione della firma e delle impronte digitali.

Piazza Cavour 3
27025 Gambolò PV