Pubblicazione Avviso
OGGETTO : ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI PAVIA CON POPOLAZIONE INFERIORE A 40.000 ABITANTI DAL 26/04 AL 25/05
La presente per comunicare che la Provincia di Pavia ha avviato la fase di ispezione degli impianti termici sul territorio provinciale di competenza, allo scopo di favorire il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni inquinanti e, attraverso l’attivazione degli Enti competenti, la sicurezza degli impianti termici al servizio delle unità immobiliari.
Questo in attuazione a quanto previsto dall’art.28.1 lett. c) della L.R. della Lombardia n. 26/2003, che attribuisce alle Province la funzione di accertare lo stato di esercizio e di manutenzione degli impianti termici nei comuni con popolazione inferiore a 40.000 abitanti.
Le ispezioni saranno effettuate da personale tecnico specializzato della Società N.E.C. S.r.l. New Energy Company, con sede legale in Roma, V.le Gianluigi Bonelli, 40 (P.I. 01900710854), alla quale l’incarico è stato affidato dalla Provincia a seguito di espletamento di apposito bando europeo.
Le ispezioni di competenza provinciale saranno finalizzate ad accertare:
- che siano stati effettuati gli interventi di manutenzione e le prove di combustione previsti dalla Legge;
- la rispondenza degli impianti termici ai parametri di efficienza energetica stabiliti dal DPR 74/2003 e dalla DGR della Lombardia n. XI/3505 del 05/08/2020.
Le ispezioni programmate in territorio del Comune di Gambolò, avranno luogo a partire dal giorno 26 aprile 2023 e proseguiranno fino al giorno 25 maggio 2023.
Si ricorda che le ispezioni in argomento non sostituiscono in alcun modo l’obbligo temporale di manutenzione ordinaria degli impianti termici.
Si informa che:
- le ispezioni saranno effettuate esclusivamente da Ispettori della Società della Società N.E.C. S.r.l. New Energy Company, su incarico della Provincia di Pavia;
- gli ispettori saranno dotati di tessera di riconoscimento con fotografia;
- gli ispettori non potranno in nessun caso richiedere agli utenti somme in denaro;
- i responsabili degli impianti sottoposti a ispezione saranno preventivamente informati tramite lettera da parte della Società N.E.C. S.r.l. New Energy Company;
Si segnala che, qualora in sede di ispezione venissero riscontrate anomalie riferite alla sicurezza e/o all’installazione dell’impianto secondo la regola dell’arte, la Società della Società N.E.C. S.r.l. New Energy Company, provvederà a darne comunicazione al Comune, per gli adempimenti di competenza previsti ai sensi della Legge 10/91, della Legge 46/90, del DPR 412/93, del DM 37/2008 e del D.Lgs 164/2000 e successive modifiche ed integrazioni.