VIGEVANO SOLIDALE
La Diocesi e la Fondazione Caritas di Vigevano hanno avviato il progetto VIGEVANO SOLIDALE.
Il Comune di Gambolò ha aderito a questo progetto con Delibera di Giunta Comunale n. 184 del 16/12/2020, intervenendo con un primo contributo economico di € 1.500,00.
Di seguito trovate una breve sintesi e in allegato la domanda da presentare alla Caritas. Trovate tutte le informazioni sul sito internet: https://www.vigevanosolidale.it.
Vigevano Solidale
Il progetto "VIGEVANO SOLIDALE" vuole contribuire a contenere l'attuale emergenza sociale ed economica legata alla disoccupazione, alla perdita di lavoro e fatturato, direttamente o indirettamente, causata dalla pandemia; si propone dunque di attivare "percorsi ponte" che accompagnino i beneficiari verso una graduale ripresa delle loro abitudini di vita e dei loro standards lavorativi e occupazionali, fino al superamento delle sopravvenute difficoltà economiche
La tua Famiglia è in difficoltà? Cosa puoi fare?
Vigevano Solidale offre un aiuto concreto per far fronte ai bisogni primari.
Per rendere realmente efficace l'intervento del fondo, i fondi erogati potranno essere utilizzati per pagare esclusivamente le spese irrinunciabili e improrogabili: a titolo di esempio sono considerate tali le seguenti voci di spesa:
- Abitazione: rate di mutuo, canoni di locazione, spese condominiali ,
- Spese per somministrazione servizi essenziali(acqua, luce, gas, etc. . . ), Tari, Tasi, etc.
- Alimentari: alimenti e prodotti per l ’igiene personale
- Disabilità: spese per la cura di persone disabili
- Spese mediche e farmacologiche
Una volta che il bisogno economico viene riconosciuto (es: drastica riduzione/contrazione del reddito a seguito dell'emergenza Covid), il contributo mensile viene erogato alle famiglie in difficoltà domiciliate stabilmente nella Diocesi di Vigevano, con entrate mensili uguali o inferiori a 400 euro a persona. L'ammontare del contributo riconosciuto è proporzionale allo stato di bisogno.
- Per nuclei familiari di 1 persona: 600 euro al mese
- Per nuclei familiari di 2 persone: 800 euro al mese
- Per nuclei familiari da 3 a 4 persone: 1000 euro al mese
- Per nuclei familiari da 5 persone: 1200 euro al mese
Per i disabili o nuclei familiari con disabili i contributi di cui sopra vengono aumentati di € 500/mese.
Scarica l’autocertificazione per la richiesta di Accesso al Fondo Vigevano Solidale.
Consegnala compilata in tutte le sue parti con l’aggiunta di copia dei documenti richiesti al tuo parroco o presso i Centri Di Ascolto Caritas Vicariali con sede a:
- CAVA MANARA
- MORTARA
- MEDE
- GARLASCO
- VIGEVANO