ACCESSO AGLI ATTI

Comune di Gambolò

Diritto di Accesso

Che cos'è il diritto di accesso?
È il diritto degli interessati ad esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi, con il solo rimborso dei costi sostenuti dall'Amministrazione. Ai sensi dell'art. 22 della L. 241/1990 "al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi".

Nei confronti di chi può essere esercitato il diritto di accesso?
Il diritto di accesso può essere esercitato nei confronti delle pubbliche amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi.

Cosa si intende per documento amministrativo?
Ai sensi dell'art. 22 della 241/1990 è considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa.

Chi può esercitare il diritto di accesso?
Tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc.) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso. Ai sensi dell'art. 9 del D.P.R. 352/1992, il diritto di accesso è riconosciuto anche "alle amministrazioni, associazioni e comitati portatori di interessi pubblici o diffusi".

A chi deve essere presentata la richiesta di accesso?
Le richieste dovranno essere presentate all'Ufficio di Segreteria del Comune di Gambolò. Ai sensi dell'art. 25 della L. 241/1990, la richiesta di accesso deve essere motivata.

Come si esercita il diritto di accesso? 
Il diritto di accesso si esercita tramite richiesta all'Ufficio di Segreteria. La richiesta può essere scritta in carta libera o compilata utilizzando l’apposito modulo. Le copie sono rilasciate entro trenta giorni dalla richiesta, salvo per quelle relative ad atti e documenti che richiedono ricerche d'archivio particolarmente complesse, per le quali il termine può essere differito fino ad un massimo di 30 giorni.

Commissione Nazionale per il Diritto di Accessi

Contatti

Piazza Cavour 3
27025 Gambolò PV

Centralino +39 0381 937211
Fax +39 0381 939502

Codice Fiscale: 85001890186
Partita IVA; 00468460183

ORARI UFFICI

TRASPARENZA

Link dell'Amministrazione trasparente

PRIVACY

Accessibilità

cerca