Asilo Nido

Ultima modifica 5 dicembre 2023

Il Nido d’Infanzia Comunale Arcobaleno-A.Bazzano è un servizio a sostegno delle famiglie e costituisce un’opportunità educativa per i/le bambini/e di età compresa tra i tre mesi e i tre anni.

Municipium

Competenze

il nido d'infanzia comunale arcobaleno-a.bazzano è un servizio a sostegno delle famiglie e costituisce un'opportunità educativa per i/le bambini/e di età compresa tra i tre mesi e i tre anni. e' un luogo d'apprendimento e di crescita, dove in una dimensione di benessere, i/le bambini/e possono socializzare ed instaurare legami con figure di riferimento diverse da quelle famigliari. inoltre si impara a condividere spazi, giochi e regole quotidiane. al nido si promuove lo sviluppo armonico delle competenze affettivo-emotive, motorie, logico-cognitive e sociali. gli spazi e le proposte educative favoriscono la crescita ed incoraggiano la scoperta, la sperimentazione in ambienti familiari e rassicuranti. i percorsi di scoperta sono pensati secondo gli interessi di bambine/i ed organizzati in angolo di gioco per offrire diversi stimoli ed acquisire nuove competenze. le educatrici al nido sono facilitatori dell'apprendimento così predispongono spazi e giochi lasciando liberi bambine/i di fare esperienze ma allo stesso tempo infondono fiducia e coraggio con lo scopo di sostenete l'autonomia nelle diverse aree di sviluppo. il nostro nido è stato inaugurato il 14 settembre 1980 e ha ospitato centinaia di bambini/e. potete trovarci in corso garibaldi 22 nello stesso plesso della scuola dell'infanzia. apertura il nido è aperto dalle 7:30 alle 16:30 dal lunedì al venerdì e funziona da settembre a giugno. nel mese di luglio si svolge un centro estivo solo per le famiglie che ne necessitano per esigenze lavorative e forniscono la documentazione lavorativa necessaria. al momento dell'iscrizione le famiglie possono scegliere tra due diversi tempi di frequenza: - tempo parziale dalle 7:30 alle 11:30/12:30 secondo l'utilizzo del pasto - tempo breve dalle 7:30 alle 16:30 con uscite scaglionate, in tempo di covid, dalle 15:30 alle 16:30. costi la fruizione del nido è soggetta al pagamento di una retta di frequenza e al costo dei pasti consumati. le rette vengono modulate in base ai tempi di frequenza scelti in sede d'iscrizione sia per la retta massima che per la retta ridotta e su eventuale presentazione dell'attestazione isee. le rette dovranno essere pagate tramite sistema pagopa entro il 10 del mese successivo e bisognerà consegnare l'attestazione di pagamento presso il nido. la retta massima si applica in caso di: mancata presentazione attestazione isee, oltre i 20.000€ di isee e per i non residenti del comune di gambolò ad eccezione dei comuni eventualmente convenzionati. la retta ridotta si applica ai residenti del comune di gambolò su presentazione di attestazione isee in corso di validità e sono previste tre fasce isee. la retta assegnata varierà in corso d'anno secondo il variare della validità dell'attestazione isee e l'ufficio educativo adeguerà la retta in base al nuovo isee o a eventuali normative di agevolazione come nidi gratis. la retta può essere ridotta del 50%: per assenza consecutiva di almeno 30 giorni e documentata con certificato medico al rientro al nido o in caso di ammissione dopo il quindicesimo giorno nel primo mese di ambientamento. mentre nel caso di due figli frequentanti o di due figli gemelli la retta viene ridotta del 30%. ambientamento l'ambientamento al nido si svolge su una pedagogia della gradualità del tempo di permanenza, prima con la presenza costante di un familiare ed inseguito solo con il gruppo di compagni/e e le educatrici che svolgono la funzione di ancora affettiva per facilitare la separazione dalla figura genitoriale, favorire la voglia di scoperta e di esperienza in un contesto sereno e tranquillo. durante l'ambientamento si interagisce con le famiglie per instaurare un principio di conoscenza con i genitori e iniziare "l'alleanza educativa" nel cammino di crescita dei bambini. inoltre le educatrici si confrontano con le famiglie sulle abitudini alimentari, ludiche, relazionali del/la bambino/a per creare l'ambiente adatto ai bisogni dei/le bambini/e. giochi/percorsi di scoperta i/le bambini/e al nido sperimentano percorsi di giochi e di scoperte, in un contesto di relazioni scandito da ritmi e rituali. per i piccolissimi (3-18 mesi) si propongono giochi sensoriali e di percezione (cestino delle sorprese, tessere sensoriali, bottigliette sonore, manipolazione con materiali differenti al tatto), giochi motori per la scoperta di sé e l'autonomia di movimento, giochi emotivi-affettivi per scoprire ed elaborare le emozioni di gioia, tristezza, paura, giochi sonori e musicali, giochi grafico-pittorici per provare a lasciare le prime tracce di sé sia con colori naturali e sia con classici colori (pastelli/pennarelli), letture di racconti per imparare le prime parole. per i bambini grandi (18-36 mesi) si propongono giochi per l'autonomia e il rispetto delle regole di convivenza sociale, in vista anche del passaggio alla scuola dell'infanzia, giochi di narrazione e drammatizzazione per l'arricchimento lessicale, giochi di manipolazione di diversi materiali, di pittura e disegno, di collage, attività manuali come la semina ed il raccolto, giochi di imitazione per identificarsi nelle figure familiari della quotidianità o in personaggi immaginari elaborando con la fantasia le proprie emozioni. spazi al nido sono presenti diversi spazi: lo spazio per il pranzo e la merenda, lo spazio per la nanna con luci soffuse e musiche rilassanti, lo spazio per i bambini piccolissimi per vivere le prime esperienze motorie e sensoriali, lo spazio per i bambini grandi suddiviso in angoli di gioco per offrire numerose possibilità d'esperienze differenti, un giardino per i giochi all'aperto. giornata educativa la giornata al nido è caratterizzata da momenti che si ripetono quotidianamente consentendo alle/i bambine/i di scandire il tempo attraverso esperienze vissute in un contesto educativo fatto di spazi organizzati, proposte educative e relazioni coinvolgenti. imparano così a riconoscere riti e ritmi che si susseguono, rafforzano sicurezza nell'ambiente e anticipano i momenti di quotidianità l'ingresso avviene dalle 7.30 alle 9:00, durante il saluto mattutino le educatrici fungono da ponte tra bambine/i e la famiglia e dopo coccole e rilassamento si iniziano le proposte educative. il momento del cambio del pannolino è un momento di relazione e di cura tra educatrice e bambino, fatto di coccole e apprendimento. il momento del pranzo per socializzare, scoprire nuovi gusti e sapori, acquisire nuove abilità. il momento della nanna in cui luci soffuse e dolci musiche rilassanti introducono al riposo pomeridiano. il momento della merenda e del ricongiungimento per condividere con gli amici mentre si aspetta l'arrivo di mamma e papà. alimentazione al nido il nido è dotato di una cucina interna con menù autorizzato da ats. nel momento del pasto i bambini possono gustare nuovi sapori e sperimentare con il cibo in calma e tranquillità. i/le bambini/e possono assaporare quattro diverse diete predisposte per la stagione invernale ed estiva: pre-svezzamento, svezzamento, dieta costituita da primo e secondo per i bambini ormai svezzati e diete speciali per intolleranze od allergie. per favorire l'apporto di proteine e vitamine viene somministrato prima il secondo piatto (carne, pesce, uova e verdure) e poi il primo piatto (riso, pasta e minestre). abbigliamento al nido si chiede cortesemente di indossare un abbigliamento comodo per consentire di giocare e svolgere i propri movimenti in autonomia. si possono indossare tute, leggings, magliette di cotone leggere, pantaloni comodi senza cinture o bottoni. si chiede anche di utilizzare maglietta/canottiera e mutande e non body per favorire l'autonomia dei/le bambini/e. per i piccolissimi si usano calza antiscivolo, mentre per i più grandi ciabattine di gomma che devono essere igienizzate quotidianamente dalle famiglie al momento dell'uscita o dell'ingresso. nell'armadietto è necessario tenere almeno due cambi completi. sicurezza al nido la tutela della salute psicofisica delle/dei bambine/i e la vigilanza sanitaria sono affidate all'azienda sanitaria territoriale. l'ammissione della/del bambina/o è subordinata alla presentazione di copia della documentazione attestante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dalla legge. inoltre per la tutela di tutte/i bambine/i è necessario: l'autorizzazione scritta dei genitori, mediante modulo di delega, per la riconsegna ad altre persone, l'autorizzazione pel le uscite didattiche, per foto e video ad uso esclusivamente didattico ed interno al servizio al fine di documentare la vita al nido, le/i bambine/i non possono indossare orecchini, bracciali e bigiotteria di alcun genere. materiale da fornire inizio anno all'inizio dell'anno e successivamente all'occorrenza si chiede ad ogni famiglia di portare: salviette umidificate, fazzoletti di carta, crema con ossido di zinco, rotoli di carta assorbente, spray antizanzare.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot