Alternanza scuola-lavoro nei percorsi di IeFP – sistema duale IV anno - assegnazione a sportello - a.f. 2023/2024

Avviso per la realizzazione dell’offerta formativa dei Percorsi di istruzione e formazione professionale (Alternanza Scuola-Lavoro nei percorsi di IeFP – IV anni – Assegnazione a sportello) - anno formativo 2023/2024.

1 marzo 2024

SCADENZA: 06/06/2024 , ore 17:00

Il bando, rivolto alle Istituzioni formative accreditate all'Albo regionale, ha l'obiettivo di promuovere percorsi e progetti di Istruzione e Formazione Professionale (Iefp), al fine di sviluppare esperienze formative di qualità, caratterizzate da un forte raccordo con il sistema delle imprese, in grado di concorrere alla lotta alla dispersione scolastica, alla promozione dell'occupabilità dei giovani e alla competitività del sistema economico regionale.

Nello specifico questo Bando finanzia percorsi di Quarta annualità dei percorsi quadriennali e di IV anno limitato agli alunni ripetenti e agli alunni con disabilità certificata senza qualifica, per il conseguimento del diploma IeFP.

I soggetti destinatari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• non aver compiuto i 21 anni alla data di richiesta della Dote;
  • aver ottenuto l’ammissione alla quarta annualità del percorso quadriennale di “Tecnico dei servizi di animazione turistico sportiva e del tempo libero” o del percorso quadriennale sperimentale “Tecnico della modellazione e fabbricazione digitale – Modellazione e prototipazione – Finitura creativa oggetti”;

oppure:

• essere stato iscritto al IV anno IeFP senza aver conseguito il titolo di diploma a seguito di ritiro dal percorso, non ammissione o mancato superamento dell’esame;

oppure:

• aver concluso un terzo anno di un percorso di qualifica IeFP con il rilascio di un attestato di competenze3, in caso di studenti con disabilità certificata.

Non può accedere alla Dote lo studente che abbia già conseguito un attestato di Diploma tecnico professionale o altro titolo superiore.

La richiesta di dote dello studente deve essere inoltrata dalla ISTITUZIONI FORMATIVE a Regione Lombardia, esclusivamente attraverso il sistema informativo Bandi e Servizi, all'indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dal 20 febbraio 2024 e fino al 6 giugno 2024.