Dal 21 Marzo 2024 parte il progetto “Municipium”, nuovo sito istituzionale PNRR e App Municipium

Il Comune di Gambolò si avvicina sempre di più ai cittadini con un nuovo sito, moderno e funzionale, e con l’attivazione della App Municipium, che renderà “a portata di mano” tutte le informazioni su servizi, territorio e amministrazione comunale.

Data :

20 marzo 2024

Descrizione

Il sito istituzionale presenta una nuova veste, uniformandosi alle nuove prescrizioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in tema di Cittadinanza Digitale stabilite a livello nazionale per tutte le Pubbliche Amministrazioni, secondo i principi di progettazione definiti dal Dipartimento per la trasformazione digitale per una migliore accessibilità e usabilità e una più efficace architettura dell'informazione.

L’ aggiornamento del sito comunale è stato realizzato attraverso l’ottenimento del finanziamento PNRR, pari a 51.654,00 euro, della Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”.

L' uniformazione dei siti istituzionali dei Comuni Italiani agevola l’utente, che acquisisce una certa padronanza dello strumento e riesce più facilmente a navigare nelle varie piattaforme web degli enti locali.

L’ applicazione per lo smartphone Municipium, già attiva con successo in più di mille enti italiani, si aggiorna in conformità con il sito e permette all’utente di restare sempre informato sulle notizie importanti, gli avvisi di allerta e le novità del Comune.

L'applicazione è scaricabile dal proprio playstore per i dispositivi Android e iOs. Per connettersi al Comune sarà sufficiente ricercare il Comune di Gambolò all'interno dell'app.

Municipium app permette una comunicazione semplice e immediata a doppio senso: il Comune può informare i propri cittadini e i cittadini possono interagire con il proprio Comune.

L’ app offre infatti al Comune la possibilità di inviare comunicazioni istantanee con il sistema di notifiche push, e di indicare gli eventi presenti sul territorio. I cittadini possono condividere eventi e news comunali via sms, WhatsApp e social network direttamente dall’app e possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.

Municipium fornisce anche un'ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta: all’interno del portale sono presenti informazioni per il ritiro rifiuti ingombranti, l’ecocalendario e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti (il glossario è in fase di aggiornamento).

Inoltre, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione delle Segnalazioni, con cui possono inviare richieste di intervento geolocalizzate e corredate di foto, per esempio di un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto, e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni Idee e proposte.

Grazie al modulo Protezione Civile, il Comune può infine informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare in caso di emergenza.

Attraverso il progetto municipium il comune di Gambolò persegue l’obbiettivo di migliorare l’esperienza dei servizi pubblici digitali mettendo a disposizione del cittadino un canale semplice ed immediato di informazione e comunicazione con l’Ente.

Municipium affianca i canali di informazioni del comune già attivi quali: pagina Facebook, Youtube e totem informativi.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?